lunedì 27 luglio 2015

Grandi autori che ti fanno scoprire grandi autori: LRNZ e VanderMeer

Il disegno di LRNZ per la copertina del primo libro della trilogia dell'area X

Ho scoperto la trilogia di Jeff Vandermeer perché seguo Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), brillante autore di fumetti, illustratore, grafico e in generale maestro del disegno – e non solo – attivo da svariati anni.

Nel 2015, tra l’altro, è uscito il suo primo libro, Golem (se non l’avete ancora fatto, leggetelo e rileggetelo).

Che c’entra questo con Jeff Vandermeer? C’entra perché, qualche mese fa, sul profilo di Lorenzo trovo le copertine che lui ha realizzato per la trilogia fantascientifica di questo autore (VanderMeer, appunto).

Le copertine sono stupende (e vabbè, di LRNZ ve ne parlerò poi) però io leggo due parole che mi rendono un compratore compulsivo: trilogia e fantascientifica.

Il primo libro di Vandermeer, Annientamento, ha una trama semplice ma efficacissima: in un luogo della Terra non ben definito, trenta anni fa è comparsa un’anomalia che ha alterato completamente le leggi della fisica così come le conosciamo. La Southern Reach – a metà fra la classica corporation malvagia e l’agenzia di spionaggio – per esplorare questo luogo (chiamato Area X), ha inviato varie spedizioni nel corso degli anni.

Tutto qui? Eh sì, tutto qui. Solo che le quasi 200 pagine del primo romanzo sono una delle letture più inquietanti che io abbia fatto negli ultimi anni. 
Molto poco viene svelato dell’area X in quel primo libro ma ogni pagina è intrisa di disagio, insicurezza e paura. Aprendo il libro una cappa di ansia ti avvolge e non ti permettere di chiuderlo, quel libro. 
Perché tu vuoi sapere cosa accadrà dopo alla biologa, all’antropologa, alla glottologa e alla psicologa, le protagoniste del romanzo e della dodicesima spedizione.
Di cose ne accadono ma di risposte neanche l’ombra. 

E vabbè, è pur sempre una trilogia.

Il secondo volume, Autorità, ci offre un altro punto di vista: abbandonati gli inquietanti spazi (e i relativi misteri) dell’area X,  ci inoltriamo nei meandri della Southern Reach. 
Che sollievo, niente più terrore per strani avvenimenti e ansia per la sorte dei protagonisti. Manco per il ca Ne vedrete delle belle anche là, invece.

Non aggiungo altro, se vi piace la fantascienza e l’horror e cercate un bella lettura per l’estate, andate e comprate.

Vi avviso però, il terzo libro – Accettazione – esce a settembre. 
Io l’ho scoperto di notte, subito dopo aver finito il secondo. 

Sto ancora piangendo per la lunga attesa.

La copertina così come la trovate in libreria

Nessun commento:

Posta un commento